Progetto PNRR Next Generation Classroom 4.0

Anno scolastico 2023/2024

Progetto PNRR Next Generation Classroom 4.0 Titolo del Progetto: Aule Matteotti 4.0 - C.U.P. E54D23000130006

dal 25 Marzo 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento.

M4C1I3.2-2022-961
Il progetto “Aule Matteotti 4.0” intende trasformare almeno la metà delle aule dell’istituto in ambienti innovativi di apprendimento, accoglienti, coinvolgenti e inclusivi, anche attraverso una diversa modulazione degli spazi, degli arredi e delle dotazioni tecnologiche a disposizione della classe. La finalità dell’intervento è di creare degli ambienti che facilitino e accompagnino gli studenti verso l’acquisizione di quelle competenze trasversali necessarie per affrontare positivamente le sfide che il futuro presenterà
L’ausilio, utile ma non invasivo, della tecnologia, consentirà di adottare e sperimentare metodologie basate sulla cooperazione e sulla condivisione di risorse, al fine di sviluppare ed applicare buone pratiche che coinvolgano non soltanto i docenti, ma anche gli studenti e in generale la comunità scolastica.

Obiettivi

Digitalizzazione delle aule dell'istituto per una didattica più al passo con i tempi.

Sede IPSAR Giacomo Matteotti

Partecipanti

Tutti gli studenti dell'istituto usufriranno delle nuove possibilità didattiche.