Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Anno scolastico 2023/2024

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) M4C1I1.4-2022-981

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Dispersione implicita, dispersione esplicita, fallimento formativo e abbandono scolastico precoce sono fenomeni vecchi e nuovi contro cui la nostra scuola da sempre combatte.
La dispersione scolastica non ha solo ripercussioni immediate sul percorso formativo dello studente, ma influenza anche l’evoluzione delle condizioni di vita future. Coloro che conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono molto spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari e si espongono a maggiori rischi di esclusione sociale.
Il Progetto intende migliorare la qualità dell’Istruzione e conseguentemente i risultati di apprendimento, attraverso l’utilizzo delle più avanzate e accreditate proposte presenti nel panorama dell’innovazione didattica e pedagogica. In tal modo, si potrà combattere l’abbandono e la dispersione scolastica, oltre ad orientare i ragazzi nelle scelte del loro futuro, presentare loro il mondo della formazione, delle aziende, dell’apprendistato e del lavoro. Tali obiettivi verranno raggiunti attraverso la promozione di percorsi di formazione innovativi, capaci di sperimentare e promuovere una didattica inclusiva.
Gli interventi sono destinati prevalentemente agli studenti e alle studentesse che mostrano particolari fragilità, scarsa motivazione allo studio, a rischio di abbandono o che abbiano già interrotto la frequenza scolastica.
Nella fattispecie verranno realizzati:
– interventi di mentoring e orientamento svolti a cura di personale con specifiche competenze, percorsi individuali di rafforzamento disciplinare, mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari e coaching motivazionale, di circa 10 ore per percorso individualizzato, per almeno 160 studenti;
– percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, che prevedono l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, rivolti a piccoli gruppi di circa 5 destinatari. I percorsi della durata di 12 ore circa verranno erogati da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze;
– percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari rivolti a gruppi di almeno 9 studenti, afferenti alle diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. Ciascun percorso verrà svolto congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor. sono previsti circa 18 edizioni;
– percorsi di orientamento per le famiglie, finalizzati a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevedono percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento dei genitori.

Obiettivi

Il Progetto intende migliorare la qualità dell'Istruzione e conseguentemente i risultati di apprendimento, attraverso l'utilizzo delle più avanzate e accreditate proposte presenti nel panorama dell'innovazione didattica e pedagogica.

Sede IPSAR Giacomo Matteotti

Gli studenti e il prsonale scolastico dell'IPSAR Matteotti