Logo Progetto impresa settore Enogastronomico

La mia piccola impresa nel settore Enogastronomico

Scuola Secondaria di secondo grado

Realizzazione di una piccola impresa del settore enogastronomico: ristorante, trattoria, creazione di un power point con il progetto completo.

Obiettivi

Realizzazione di una piccola impresa del settore enogastronomico: ristorante, trattoria.
Il progetto finale, realizzato a gruppi di 2 alunni, sarà un power point che descrive le caratteristiche della piccola azienda dal punto di vista organizzativo ed economico, le figure professionali coinvolte, le norme di sicurezza sul posto di lavoro.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore

Cucina e alimentazione nel Medioevo e nel Rinascimento.
Correttezza linguistica e ortografica del testo.

INGLESE
• Conoscere gli Ingredienti di base
• Conoscere i differenti tipi di menù : italiano/inglese
• Preparare e scrivere un menù seguendo il “tema” del ristorante

SECONDA LINGUA
Conoscenza della brigata di cucina, dei vari settori della cucina, della divisa dello chef
Organizzazione della cucina e dei luoghi di lavoro
Preparazione di un menù, (antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni) cucina regionale spagnola (una Comunità a scelta)

SCIENZE MOTORIE
Controllo e gestione del proprio corpo: insegnamento delle posture corrette da utilizzare per sollevare o per spostare carichi e gli strumenti utili per svolgere il proprio lavoro in sicurezza.

LAB. CUCINA
La sicurezza nel settore ristorativo
Il DL 81/2008
Le preparazioni gastronomiche in cucina: antipasti, primi piatti asciutti e brodosi, i secondi piatti a base di carne, pesce e uova, i dessert
Gli impasti e creme di base della pasticceria.

SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Alimentazione e ristorazione: richiami sui principi nutritivi, caratteristiche merceologiche dei principali gruppi di alimenti. Caratteristiche chimico-nutrizionali di carne, prodotti ittici, cereali e derivati, latte e derivati e uova.
Profilo calorico-nutrizionale degli alimenti: tabelle di composizione chimica degli alimenti, calcolo calorico-nutrizionale e valutazione critica di piatti e menù

DTA
L’attività economica e l’azienda:
• Attività economica di produzione
• Classificazione delle aziende
L’impresa e le forme giuridiche d’impresa:
• Varie forme giuridiche dell’impresa
• Soggetto giuridico ed economico
Compilazione preventivi di impianto
Situazione economica e patrimoniale di avvio attività

Credit immagine logo: Immagine di Freepik

Verifica apprendimento