Avviso corsi di formazione per docenti – IPSAR Matteotti –

Iscriviti al corso su Scuola Futura ID: 194239

Scadenza iscrizioni 8/1/2024, primo incontro martedì 9 Gennaio 2024 ore 14:00 – 16:00

Iscriviti al corso su Scuola Futura ID: 208210

Scadenza iscrizioni 17/1/2024, primo incontro venerdì 19 Gennaio 2024 ore 14:30-16.30

Google Workspace for education

ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE

FOR EDUCATION IPSAR MATTEOTTI a.s. 2023-24

I nuovi insegnanti dell’Istituto IPSAR Matteotti possono richiedere l’account nome.cognome@matteotti.edu.it

tramite il seguente form ( è necessario validare le credenziali entro 48h dall’arrivo del link da The Google Cloud)

RECUPERO PASSWORD ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

CONTATTA il Supporto tecnico  in caso di problemi LOG IN e/o richiesta recupero password:

Tutorial per Tablet  NOTA BENE per scaricare le APP Classroom e Google Meet devi aggiungere anche un account @gmail su Play Store

oppure in alternativa scaricarle da Browser Chrome, leggi le istruzioni allegate per aggiungere l’account @matteotti.edu.it

Attivare Google Account Gsuite

Per accedere a Google Workspace utilizzare l’account
nome.cognome@matteotti.edu.it

Videotutorial per studenti – Computer

Videotutorial per studenti – iOS

Videotutorial per studenti – Android

Presentazione Google Workspace FOR Education

A partire dall’anno  scolastico 2019/20 l’Istituto IPSAR Matteotti di Pisa adottata le “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’account Google for Edu sarà  attivo per tutti i docenti  e dal prossimo anno scoalstico anche per  gli studenti della scuola.

Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@matteotti.edu.it. Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe), la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni principalmente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio, esclusivamente invece per gli studenti;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento.

Le comunicazioni e i materiali sono condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare, asse culturale o progetto.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

I servizi di GSuite for Education, non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

GDPR e Gsuite for Education