Erasmus Tiramisu

TIRAMISU

Il progetto europeo intitolato TirAmISU – First Aid Improve Survival è stato scritto e coordinato dall’agenzia di formazione Pixel in collaborazione con il candidato al progetto CIPAT, con sede a Firenze, e il coordinatore scientifico dell’Università di Genova. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus , KA2 – Strategic Partnerships for School Education.

Il progetto TirAmISU nasce da una riflessione sulla formazione sul pronto soccorso in Europa. Le statistiche sul primo soccorso in Europa sottolineano un approccio diverso tra i singoli paesi in Europa. I paesi del Nord Europa di solito hanno una percentuale più alta della loro popolazione formata in pronto soccorso, in Italia, la necessità di sviluppare una cultura del pronto soccorso dalla scuola primaria e secondaria in poi è stata riconosciuta e promossa dai ministeri competenti attraverso la pubblicazione di “”Linee guida per l’implementazione delle attività di formazione sulle tecniche di pronto soccorso””, presentate il 7 novembre 2017.
Migliorare la formazione in materia di pronto soccorso presso il grande pubblico e, in particolare, gli insegnanti e gli studenti, rappresenta un modo eccellente per renderli consapevoli del fatto che tali abilità possono davvero fare la differenza nella società come espressione di cittadinanza attiva e pratica di solidarietà, contribuendo a costruire e diffondere un senso di appartenenza alla comunità.
Il pronto soccorso è anche uno dei principali strumenti di prevenzione. Rende le comunità più consapevoli dei pericoli che affrontano, specialmente nelle aree soggette a disastri.
Pertanto, TirAmISU mira a migliorare le capacità e le competenze degli insegnanti scolastici sviluppando e testando a livello UE un innovativo corso di formazione transnazionale sulla pratica del primo soccorso basato sull’approccio della simulazione.

L’istituto Matteotti partecipa al progetto in qualità di membro del CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani), che è capofila di TirAmISU, a cui hanno aderito come partner istituzioni con sede in Lituania, Polonia e Romania.

 

Inizio progetto: 01.10.2019

Termine progetto: 30.09.2021

Ruolo dell’Istituto: Capofila in qualità di membro del CIPAT

Sito web: https://tiramisu.pixel-online.org

Finanziamento: Erasmus Programme, KA2 – Strategic Partnerships for School Education