Erasmus Anthropocene

Il progetto europeo intitolato Anthropocene – (Homo Data in the Anthropocene Era) è stato scritto e coordinato dall’agenzia di formazione Pixel (Firenze) in collaborazione con il candidato al progetto e coordinatore scientifico RENASUP con sede a Parigi (Francia). Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus , KA2 – Strategic Partnerships for School Education.
Il progetto Anthropocene parte dalla considerazione che questa è l’era in cui gli uomini sono gli agenti della riabilitazione delle condizioni di vita sul pianeta, un periodo in cui queste condizioni sembrano deteriorarsi più rapidamente delle previsioni fatte da scienziati e politici, periodo caratterizzato da un’accelerazione in ogni area: il flusso di informazioni, i movimenti di persone, di merci, il rapido stato di cambiamento dei movimenti di borsa e anche (forse soprattutto) tecnico e geopolitico trasformazioni. Questa accelerazione tecnologica rappresenta un grave rischio per la relazione tra uomo e natura (eventi estremi, riscaldamento globale, degrado della biodiversità, esaurimento delle risorse vitali, migrazioni climatiche) e per la relazione tra gli uomini stessi (classificazione, uniformazione, normalizzazione dell’intelligenza artificiale, segregazione digitale, isolamento a causa dell’era digitale).
L’obiettivo del progetto è di aiutare i giovani a preparare il nuovo ambiente (accelerazione economica e digitale) consentendo loro di studiare come le sfere politiche, sociali ed educative affrontano queste sfide e di sensibilizzare il settore dell’istruzione individuando all’interno del progetto un percorso di apprendimento attivo tra:
a) apprezzamento dell’Anthropocene, un’era di incertezza ed estremi,
b) consapevolezza della leva / pericolo delle tecnologie in questa nuova era
c) coinvolgimento concreto in un progetto
L’istituto Matteotti partecipa al progetto in qualità di membro del CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani), che è tra i partner di Anthropocene insieme ad istituzioni con sede in Francia, Belgio e Romania.
Data inizio: 01.09.2019
Termine progetto: 31.08.2021
Ruolo dell’Istituto: Partner in qualità di membro del CIPAT
Sito web: https://anthropocene.pixel-online.org/