Erasmus+ Zero Waste Philosophy

2nd LTTA Pisa 20th – 25th March 2023

Agenda LTTA Pisa A5 (148 × 210 mm)

Abbiamo i risultati ufficiali del Contest, una nostra studentessa vince la competizione con le scuole Partner del progetto

per il miglior LOGO. Non vediamo l’ora di essere in Turchia per la presentazione ufficiale!!!

Il Progetto “Zero Waste Philosophy”  approvato per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, nasce nell’ambito di ERASMUS+, ed è da realizzarsi in   partenariato scolastico con Romania e Turchia, al fine di promuovere  la cooperazione tra le nazioni e lo sviluppo di una mentalità europea.

Affrontare e ridurre lo spreco è una delle sfide principali  dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile attraverso l’obiettivo 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.

Per ridurre gli sprechi, non esiste una soluzione rapida, ma un modello, sintetizzabile nelle 5R: rifiuta, riduci,  riutilizza, ricicla, raccogli e recupera, ripara… quante sono diventate queste R….

Obiettivi generali:

1) Promuovere lo scambio attraverso la piattaforma Etwinning,  di buone pratiche di azioni sostenibili nelle scuole coinvolte.

2) Diffondere i risultati del progetto attraverso diverse piattaforme (Twinspace) e rendere sostenibile nel tempo l’impatto delle azioni svolte.

3) Promuovere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle nostre scuole e sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità. Al termine del progetto è previsto un ritorno in termini di produzione digitale di video o interviste o filmati legati all’esperienza svolta delle attività previste dal progetto e non solo in fase di mobilità.

Le mobilità previste all’estero sono due e ciascuna prevede la partecipazione di 7 studenti accompagnati da 2 docenti.

Il progetto include altre attività da svolgere a scuola che verranno considerate come parte di un percorso curriculare personalizzato nell’ambito del PFI per gli studenti delle classi seconde, mentre per gli studenti delle classi terze le attività saranno considerate come extra curriculari e valide anche per i PCTO.

I candidati dovranno essere in possesso delle seguenti competenze trasversali: buona competenza comunicativa e capacità di gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; flessibilità e motivazione.

Al momento le domande di partecipazione per la mobilità sono chiuse. Ma se vuoi partecipare al progetto E-twinning space Zero Waste per attività a distanza con gli studenti delle scuole partner scrivi a erasmus_zw@matteotti.edu.it

ALLEGATO-1-Manifestazione-d-interesse-studenti Zero Waste Erasmus

Allegato 2 Consenso Privacy Erasmus Zero Waste

I docenti dei consigli di classe e i tutor per i PFI, sono invitati a collaborare con gli studenti che mostrano interesse al progetto (per qualsiasi domanda e interesse di collaborazione al progetto, scrivere a: erasmus_zw@matteotti.edu.it).