Circolare 237

Circ. n. 237_ ferie ATA

Circ. n. 237_ ferie ATA

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Oggetto: normativa relativa alla fruizione delle ferie e dei riposi compensativi.
La presente circolare viene inoltrata per ricordare a tutto il personale ATA a tempo determinato ed indeterminato la normativa relativa alla fruizione delle ferie maturate.
Di seguito vengono riportati i punti salienti della normativa vigente:
• Il personale ATA può chiedere la fruizione delle ferie maturate durante l’anno, anche in modo frazionato, ma compatibilmente con le esigenze di servizio. Al personale ATA in servizio sino al 31 agosto sono assicurati almeno 15 giorni di riposo continuativi nel periodo tra il 1 luglio e il 31 agosto.
Si precisa che:
• In caso di mancata fruizione, totale o parziale, il decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 all’art. 5, comma 8, prevede “la non monetizzazione delle ferie all’atto di cessazione del rapporto , tranne che per il personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario supplente breve e saltuario o docente con contratto fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie”.
Per il personale ATA che effettua attività straordinarie con ore di recupero, si raccomanda di controllare attentamente le ore e di utilizzarle durante l’estate, durante i periodi di sospensione dell’attività didattica o di chiusura della scuola. Non è possibile utilizzare le ore di straordinario nell’anno scolastico successivo o durante lo svolgimento delle attività didattiche tranne che in situazioni eccezionali, purché venga assicurato il normale svolgimento dell’attività didattica.
Relativamente alle ferie è possibile accantonare dopo il 31 di agosto 7 gg di ferie da utilizzare entro il 30 Aprile dell’anno scolastico successivo.
Qualora il personale non abbia utilizzato le ferie ed i recuperi nei periodi sopra indicati, non essendo possibile la monetizzazione (ad eccezione di alcune ore recupero, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili) al personale saranno decurtate le ore che non ha fruito, sebbene invitato a farlo, durante i periodi di sospensione dell’attività didattica o dei giorni di chiusura deliberati dal C.I.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Caruso

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati