Circ. n. 294 Sciopero SISA del 19 aprile 2024

Oggetto:Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del19 aprile 2024. Proclamazione e adesioni.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero “per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024”.

1) Data, durata dello sciopero e personale interessato: lo sciopero si svolgerà il giorno 19aprile.
2) Motivazioni:per le motivazioni si rimanda all’atto di proclamazione dell’Associazione Sindacale allegata alla medesima circolare
3) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU:
I risultati delle ultime elezioni della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, sono i seguenti:

– FEDERAZIONE CISL: n. 35 voti, 1 seggio
– GILDA UNAMS: n. 27 voti, 1 seggio
– FLC CGIL: n. 60 voti, 2 seggi
– COBAS SCUOLA: n. 38 voti, 2 seggi
Le sigle sindacali non indicate precedentemente non hanno presentato liste e quindi non hanno ottenuto voti.

4) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero.
I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Pertanto, la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.