Circolare 198

Circ. n. 198 – Comunicazione inizio attività di mentoring, coaching e sostegno disciplinare

Circ. n. 198 - Comunicazione inizio attività di mentoring, coaching e sostegno disciplinare

Personale amministrativo

OGGETTO: inizio attività di mentoring, coaching e sostegno disciplinare

Nei prossimi giorni nell’ambito delle azioni del PNRR inizieranno le attività di mentoring, coaching e sostegno disciplinare per gli studenti e le studentesse che mostrano particolari difficoltà nelle attività scolastiche. Sono previsti interventi didattici ed educativi individualizzati nei quali il docente (coach) supporta l’allievo nel raggiungimento di specifici obiettivi e nell’acquisizione di autonomia, consapevolezza, responsabilità e fiducia. Si attueranno inoltre dei percorsi di apprendimento guidato, in cui il docente (mentor) (in funzione di guida e di facilitatore di cambiamento) aiuta, segue, guida e promuove lo sviluppo personale e professionale dell’allievo. Infine sono previste attività di sostegno disciplinare per il recupero e il potenziamento delle discipline di studio nelle quali lo studente o la studentessa riscontra maggiori difficoltà.
Le attività si svolgeranno prevalentemente al termine delle lezioni giornaliere, in continuazione con le attività curriculari, e nelle prime ore del pomeriggio. In alcune circostanze le attività potranno essere svolte in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni. Per una maggiore efficacia degli interventi, le attività saranno tutte individualizzate, in un rapporto uno a uno.
Consideratala la grande rilevanza degli interventi formativi programmati e l’opportunità offerta alle ragazze e ai ragazzi della nostra scuola, si invitano le famiglie, i docenti e gli studenti e le studentesse a favorirne l’attuazione attraverso la partecipazione attiva e la collaborazione con il personale coinvolto nella realizzazione del progetto.
(Prof. Salvatore Caruso)