Oggetto: SELEZIONE DEGLI ALLIEVI PARTECIPANTI AL PROGETTO Fondi Strutturali Europei – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 e 10.6 – Azioni 10.2.2A e 10.6.6B– Avviso pubblico prot. n. 136505 del 09/10/2024 – “Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero”.
Progetto: 10.6.6B-FSEPON-TO-2024-40
CUP: E54D24001800007,
VISTA la lettera prot. n. AOOGABMI-173845 del 29/11/2024 con la quale viene formalmente autorizzato lo svolgimento del progetto si avvisa che la candidatura degli studenti e delle studentesse è a sportello e che gli interessati potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre mercoledì 8 Gennaio 2025 alle ore 23:59 tramite form dedicato:
https://forms.gle/Pv5rNfoFfq1XKhPR6 .
Il progetto 10.6.6B-FSEPON-TO-2024-40 PON PCTO è articolato nei seguenti moduli:
TITOLO MODULO | DESTINATARI | DURATA E ORE DEL PROGETTO |
PCTO Irlanda – Dublino | Numero 15 studenti delle classi III, IV
Tutti gli indirizzi |
Febbraio- Marzo 2025
15 giorni Ore 60 |
PCTO Francia – Parigi | Numero 15 studenti delle classi III, IV
Tutti gli indirizzi |
Febbraio- Marzo 2025
15 giorni Ore 60 |
PCTO Germania – Berlino | Numero 15 studenti delle classi III, IV
Tutti gli indirizzi |
Febbraio- Marzo 2025
15 giorni Ore 60 |
PCTO Malta – Sliema | Numero 15 studenti delle classi III, IV
Tutti gli indirizzi |
Febbraio- Marzo 2025
15 giorni Ore 60 |
PCTO Spagna – Granada | Numero 15 studenti delle classi III, IV
Tutti gli indirizzi |
Febbraio- Marzo 2025
15 giorni Ore 60 |
Art. 1 – Informazioni generali
Verranno coinvolti cinque gruppi di 15 studenti ciascuno, per una esperienza di PCTO di 60 ore da realizzarsi all’estero (n.5 moduli PCTO estero nei paesi Irlanda, Francia, Spagna, Malta e Germania) per un totale di due settimane (14 giorni di attività), presumibilmente nei periodi compresi tra il 1° Febbraio e il 23 marzo 2025 in ogni caso non oltre il 31 marzo 2025.
Il progetto, offrirà ai partecipanti un percorso formativo efficace in un contesto di ampio respiro aperto all’Europa e alle necessità del mondo del lavoro e si svilupperà attraverso ore di tirocinio in azienda. L’Istituto si occuperà della ricerca delle strutture in grado di garantire un’adeguata ospitalità agli studenti, all’organizzazione della logistica e dei trasporti. Tali attività saranno svolte da una organizzazione/ente/facilitatore dell’alternanza, selezionato dopo apposita procedura, con lo scopo di individuare le imprese estere disponibili ad ospitare gli studenti in tirocinio, di organizzare logisticamente il percorso di mobilità e la permanenza dello studente.
Durante i giorni, gli studenti saranno direttamente impegnati in attività di alternanza presso aziende della località di destinazione, selezionate sia in base agli indirizzi di studio degli studenti sia in base ai loro interessi e attitudini. Il tutor esterno, referente della struttura ospitante, affiancherà lo studente in qualità di “facilitatore di apprendimento”, capace di illustrare il lavoro, supervisionare le attività affidate, valutare il livello di competenza raggiunto. Sono previste ore di accoglienza, di illustrazione del lavoro da svolgere a cura del tutor aziendale. Per tutta la durata del percorso all’estero gli allievi saranno accompagnati da un tutor aziendale e da due tutor scolastici, con le funzioni di supporto, controllo e connessione tra realtà estera e scuola di provenienza in modo da garantire una corretta realizzazione di tutte le attività previste dal progetto.
Il progetto si svolgerà interamente all’estero per un totale di 60 ore, in non meno 14 giorni. Le attività prevedono 8 ore di attività iniziale di informazione e di orientamento da effettuare presso la struttura all’estero e 52 ore di attività di stage presso le strutture ricettive e/o ospitanti. Si precisa altresì che le attività didattiche prevedono la presenza di tutor interni ed esterni alla scuola. I costi sono a carico del progetto. Al termine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito scolastico.
Art. 2 – Requisiti di ammissibilità
Potranno presentare la propria candidatura le studentesse e gli studenti della nostra Istituzione Scolastica iscritti alle classi III e IV IPSAR Matteotti nel corrente l’A.S. 2024/2025, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– carta d’identità valida per l’espatrio e/o passaporto in corso di validità (da allegare alla domanda);
– tessera sanitaria EU in corso di validità
– percentuale di assenze nell’anno scolastico 2023/24 alla data di presentazione della domanda non superiore al 25%;
– voto di condotta, nello scrutinio del della nota bimestrale dell’A.S. 2024–25 in corso uguale o superiore a 6/10;
– non aver avuto sospensioni disciplinari gravi nell’anno scolastico 2024-25 maggiori di 15 giorni;
Le studentesse e gli studenti della nostra Istituzione Scolastica potranno esprimere la propria preferenza non vincolante per la destinazione per il PCTO Irlanda, Spagna, Francia, Malta e Spagna.
La realizzazione di tutti i moduli, o solo di alcuni, è vincolata dalle proposte economiche che l’Istituto riceverà e dalla loro fattibilità in base ai servizi offerti dai fornitori dei servizi compatibili con il finanziamento previsto.
Art. 3 – Criteri di selezione
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore al massimo consentito si procederà ad una selezione IN BASE AI SEGUENTI CRITERI:
- Merito in riferimento ai risultati di apprendimento a.s. 2023-24
- Comportamento
- Motivazionale (lettera motivazione e colloquio)
- Inclusione
A parità di punteggio verrà selezionato l’alunno con il voto più alto in lingua del paese di destinazione, se si verificheranno ulteriori parità di punteggio l’alunno con l’indicatore ISEE più basso e non aver avuto sospensioni disciplinari brevi.
Art. 4 – Scadenza e modalità di presentazione delle candidature
Le studentesse e gli studenti interessati dovranno far pervenire la richiesta, utilizzando esclusivamente il form di “Candidatura per mobilità PCTO all’estero – Candidatura PROGETTO PON PCTO Estero entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8/1/2025. Il form di candidatura è pubblicato nella Classroom con codice: dtjph4l dedicata ai PCTO estero
LINK FORM: https://forms.gle/Pv5rNfoFfq1XKhPR6
Alla Classroom e al form si accede con l’account di scuola @matteottti.edu.it
Alla domanda dovranno essere allegati:
– documento di riconoscimento di entrambi i genitori se studente è minorenne;
– fotocopia del documento di riconoscimento del candidato valido per espatrio
– fotocopia tessera sanitaria EU in corso di validità fino ad almeno 31/3/2025
– liberatoria sulla privacy ed utilizzo di immagini in base alla D.lg. 196/03;
– Modello Isee in corso di validità; (qualora non venga allegato il punteggio sarà uguale a 0).
Per informazioni è possibile rivolgersi al Prof. Gaeta o al Prof. Rovella
raffaele.gaeta@matteotti.edu.it e sandro.rovella@matteotti.edu.it
Art. 5 – Valutazione delle candidature
L’istruttoria per la valutazione dell’ammissibilità delle candidature sotto il profilo formale, la valutazione dei requisiti, i colloqui individuali, l’attribuzione dei punteggi e la stesura della graduatoria degli aspiranti alla mobilità per ciascuno dei cinque moduli, secondo i criteri di cui all’art. 3, sarà effettuata da una Commissione nominata dal Dirigente Scolastico che la presiede e composta da due docenti. Altri docenti aiuteranno a svolgere i colloqui di selezione.
Art. 6 – Pubblicazione Graduatorie
Saranno pubblicate cinque differenti graduatorie (Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Malta) e la scelta della destinazione sarà operata dalla commissione in base alle competenze linguistiche dei candidati ed alla formazione di gruppi omogenei.
Art. 7 – Rinuncia alla partecipazione prima della partenza
Una volta effettuata la contrattualizzazione dei fornitori (viaggio, vitto e alloggio), in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute dall’ IPSAR Matteotti di Pisa
Art. 8 – Trattamento dei dati personali
I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita sono utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali. Si informano i concorrenti interessati ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n 196/2003 e in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR), che:
– i dati richiesti sono raccolti perle finalità̀ inerenti alla procedura, disciplinata dalla legge;
– il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria pena l’esclusione;
– i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente, coinvolto nella procedura
di selezione per ragioni di servizio, e a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 del decreto legislativo 267/2000;
– il trattamento dei dati avverrà̀ mediante strumenti, anche informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;
– i dati ed i documenti saranno comunicati agli organi dell’autorità̀ giudiziaria nell’ambito di eventuali procedimenti;
– i diritti degli interessati sono quelli previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 e dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Art. 9 – Pubblicità
La presente circolare per selezione a sportello è pubblicata nel sito della scuola IPSAR Matteotti.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Salvatore Caruso)
Personale scolastico
Personale amministrativo