circ. 239 Sciopero FLC CGIL SI COBAS USI E ALTRE SIGLE SINDACALI del 08 marzo 2024

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale dell’8 marzo 2024. Proclamazioni e adesioni.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da:
-SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas – Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
-Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
-USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
-FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
-Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
-Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
-ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario;
-S.I. COBAS: “tutte le categorie”.

1) Data, durata dello sciopero e personale interessato: lo sciopero si svolgerà il giorno 08marzo.
2) Motivazioni:per le motivazioni si rimanda all’atto di proclamazione dell’Associazione Sindacale allegata alla medesima circolare
3) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU:
I risultati delle ultime elezioni della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, sono i seguenti:
– FEDERAZIONE CISL: n. 35 voti, 1 seggio
– GILDA UNAMS: n. 27 voti, 1 seggio
– FLC CGIL: n. 60 voti, 2 seggi
– COBAS SCUOLA: n. 38 voti, 2 seggi
Le sigle sindacali non indicati precedentemente non hanno presentato liste e quindi non hanno ottenuto voti.

4) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativiavvisi pubblicati sul sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero.
I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche”presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Pertanto, la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.