circ. 214 Sciopero generale, SI COBAS E ALTRE SIGLE SINDACALI del 23 febbraio 2024

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 23 febbraio 2024. Proclamazioni e adesioni. Sciopero generale proclamato da Si Cobas, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto, Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, Slai Prol Cobas e Sindacato Operai Autorganizzati

Si comunica che i sindacati in oggetto hanno indetto uno sciopero generale per il comparto Scuola per l’intera giornata di venerdì 23 febbraio 2024. Ai sensi del nuovo Accordo Aran, così come comunicato con nota n. 1275 del 13 gennaio 2021 – sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione – sottoscritto il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1) Data, durata dello sciopero e personale interessato: lo sciopero si svolgerà il giorno 23 febbraio 2024 per l’intera giornata e interesserà il personale di tutti i settori pubblici e privati
2) Motivazioni: per le motivazioni si rimanda all’atto di proclamazione dell’Associazione Sindacale allegata alla medesima circolare
3) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU:
I risultati delle ultime elezioni della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, sono i seguenti:
– FEDERAZIONE CISL: n. 35 voti, 1 seggio
– GILDA UNAMS: n. 27 voti, 1 seggio
– FLC CGIL: n. 60 voti, 2 seggi
– COBAS SCUOLA: n. 38 voti, 2 seggi
Le sigle sindacali in oggetto non hanno presentato liste e quindi non hanno ottenuto voti.

4) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero.
I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche”presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Pertanto la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.