Cos'è
L’IPSAR Matteotti dal 2019 ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. È costituita da un insieme di applicazioni.
Le principali sono: la posta elettronica (Gmail, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per la piattaforma Google Workspace la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
Le applicazioni di Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi, Chat
- Archiviazione: Drive
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
- Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Ad ogni studente/docente/ATA sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:
- nome.cognome@matteotti.edu.it
Gli studenti/docenti/ATA potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio: @matteotti.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
Informativa Google Workspace – Richiesta consenso genitori e/o tutori
Da firmare all’atto dell’iscrizione: Informativa Google Workspace – Richiesta consenso genitori e genitori e/o tutori
A cosa serve
Ad ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).
Come si accede al servizio
Accesso Google Workspace da PC (primo accesso)
- Ciccare sulla Home page di Google e poi sul pulsante "Accedi"
- Digitare nome.cognome (no caratteri accentati) seguito da @matteotti.edu.it
(esempio nome.cognome@matteotti.edu.it); nel caso di doppi nomi questi dovranno essere inseriti uniti (esempio marcoantonio.cognome@matteotti.edu.it) - nel campo password digitare passwordtemporanea
- accettare i Termini di servizio di Google e le Norme sulla privacy di Google cliccando su "Ho capito"
- creare una nuova password, confermarla e cliccare su Cambia password
- cliccare su “Posta” per accedere all’applicazione.
Accesso Google Workspace da Smartphone/Tablet (primo accesso)
Le stesse credenziali possono essere utilizzate mediante l’uso delle apps per i dispositivi mobili.
A questo proposito consigliamo vivamente a tutti (studenti, docenti e personale ATA), di aggiungere l’account nome.cognome@matteotti.edu.it al proprio cellulare/tablet per leggere le email.
⇒ istruzioni configurazione account posta sul proprio device.
Servizio online
I nuovi insegnanti dell’Istituto IPSAR Matteotti possono richiedere l’account nome.cognome@matteotti.edu.it tramite il seguente form ( è necessario validare le credenziali entro 48h dall’arrivo del link da The Google Cloud). Lo stesso form può essere utilizzato per la richiesta di supporto del teamdigitale.
Contatti
- Telefono: 05094101
- Email: pirh01000d@istruzione.it