Dirigenza Scolastica

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile.

Cosa fa

→ Impartisce direttive per l’organizzazione ed il funzionamento dei servizi amministrativi di competenza della segreteria della scuola e fissa i turni di servizio del personale A.T.A.
→ Partecipa alle assemblee dei genitori.
→ Comunica alle famiglie degli alunni le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio scolastico in occasione degli scioperi.
→ Denuncia all’INAIL, entro 48 ore dall’evento o dal momento in cui sia venuto a conoscenza, gli infortuni degli alunni e del personale.
→ Consulta il Direttore dei Servizi Amministrativi (D.S.G.A.) e informa il personale A.T.A. prima dell’inizio dell’anno scolastico sugli specifici aspetti di carattere generale ed organizzativo inerenti al piano attuativo dell’offerta formativa.
→ Richiede tempestivamente agli enti locali l’adempimento degli interventi strutturali e di manutenzione necessari per garantire la sicurezza dei locali e degli edifìci scolastici e designa il responsabile e gli addetti del servizio di protezione e prevenzione.
→ Assicura ai docenti, nelle forme ed in misura compatibile con la qualità del servizio scolastico, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’amministrazione.
→ Predispone, al termine di ogni anno scolastico, una relazione sull’andamento didattico e disciplinare della scuola e la illustra al Consiglio di Istituto.
In materia amministrativo-contabile, il Dirigente Scolastico:
→ Impegna e ordina, nei limiti degli stanziamenti di bilancio, le spese deliberate dal Consiglio di Istituto.
→ Firma, unitamente al D.S.G.A., gli ordini di incasso e di pagamento e qualsiasi altro atto contabile che comporti un impegno di spesa.
→ Prende in consegna i beni immobili ed i beni mobili infruttiferi in uso e di proprietà della scuola.
→ Effettua direttamente le spese nei limiti di somma autorizzati dal Consiglio di Istituto.

Segreterie aperte dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.

• Rif.

Salvatore Caruso

Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.