Circ. 62 Elezioni organi collegiali 24.25

Oggetto: elezioni per il rinnovo degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2024/2025

Si ricorda che Lunedì 28 ottobre 2024 si svolgeranno contestualmente le elezioni:

1. per il rinnovo annuale dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – n. 2 genitori per classe (solo per il corso diurno).
  2. per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe – n. 2 studenti per classe nel corso antimeridiano (diurno) e n. 3 studenti nei corsi serali.
  3. per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto.
  4. dei rappresentanti degli studenti della Consulta provinciale.
  5. dei rappresentanti degli studenti nel Parlamento regionale della Toscana – grandi elettori (PRST).

I genitori voteranno al pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30. Le operazioni elettorali inizieranno alle ore 17.00 con la presentazione delle candidature. Si proseguirà con la costituzione dei seggi composti da un Presidente, un Segretario e uno Scrutatore ed inizieranno le votazioni, alcuni insegnanti saranno a disposizione dei genitori per ogni evenienza. Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe avranno luogo sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori. Nel caso che, in alcune classi, fosse impossibile formare il seggio si potranno unire tra loro e formarne uno in comune.

Gli studenti del corso diurno voteranno al mattino nel corso delle prime due ore di lezione, (assemblea, costituzione seggi elettorali, votazioni).

Gli studenti del corso serale voteranno alla sera nel corso delle prime due ore di lezione.

Al termine delle operazioni le lezioni riprenderanno regolarmente.

Il materiale relativo alle elezioni sarà a disposizione di ogni docente della prima ora di lezione in auletta deposito computer. Ogni Consiglio di Classe avrà a disposizione una busta contenente: istruzioni per le votazioni; elenco degli studenti della classe; schede e relativi verbali.

Le operazioni di voto si svolgeranno seguendo il seguente odg:

• Comunicazione introduttiva del docente in servizio alla prima ora in merito alla funzione degli organi collegiali e alla loro importanza, con contestuale confronto con la classe al fine di valutare disponibilità e attitudini di ciascuno studente allo svolgimento dell’incarico.
  • Istruzioni sulle operazioni di voto.
  • In ogni classe sarà costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e da due Scrutatori (tutti studenti) che insieme dovranno procedere alla convalida delle schede, firmandole, e redigere i relativi verbali; quindi si procederà alle operazioni di voto per l’elezione di:
    • 2 studenti per classe nel corso diurno e n. 3 studenti nei corsi serali;
    • 4 rappresentanti del Consiglio di Istituto;
    • 2 rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti;
    • 2 rappresentanti del Parlamento Regionale – Grandi Elettori.
  • Spoglio delle schede. Il tutto dovrà concludersi improrogabilmente entro le prime due ore di lezione. Terminate le operazioni di voto, il Presidente riconsegnerà i verbali e le buste con tutto il materiale utilizzato al docente di classe, che dopo aver controllato la completezza della documentazione provvederà a riconsegnarla presso la Vicepresidenza.

Gli studenti che intendono candidarsi per il Consiglio d’Istituto, per la Consulta Provinciale degli Studenti e per il Parlamento Regionale devono compilare l’apposita scheda, disponibile presso la Vicepresidenza a partire da mercoledì 9 ottobre, (i candidati non dovranno essere in numero superiore a sei per ciascuna lista presentata per il Consiglio d’Istituto e a quattro per la Consulta e il Parlamento Regionale). Ogni lista dovrà essere sostenuta da almeno 20 firmatari.

Le schede di candidatura e le liste sostenute dai 20 firmatari devono essere presentate in vicepresidenza non oltre le 13:00 del 16 ottobre 2024.

Si ricorda che i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale possono essere votati da tutti gli studenti della scuola, mentre i Grandi Elettori del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana possono essere votati solo dagli studenti delle 3^, 4^ e 5^.

Per i Rappresentanti di Classe si può esprimere una sola preferenza sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori. Per il Consiglio di Istituto si possono esprimere al massimo due preferenze nell’ambito della stessa lista, oppure votare solo la lista (non è ammesso il voto disgiunto). Per la Consulta Provinciale e per il Parlamento Regionale si può esprimere una sola preferenza (candidato oppure lista).

I giorni 21 e 22 Ottobre presso l’aula magna dell’Istituto Matteotti, i candidati delle varie liste presenteranno i propri programmi agli studenti dell’Istituto secondo il seguente schema:

LUNEDI’ 21.10.24 MARTEDI’ 22.10.24
2^ ora 1A – 1B – 1C – 1E – 1I – 3PB 4CC – 5ATA – 5SA – 5CC – 4SA – 4CA
3^ ora 1F- 1G – 1H – 1D – 2A 3SA – 3SB – 3PA –– 3CA – 3CB
4^ ora 2B – 2C – 2D – 2E – 2F 3CC – 3ATA – 4SB – 4PA – 4CB –
5^ ora 2G – 2H – 2I – 4ATB – 5ATB 5CA – 5CB – 5SB – 5PA – 4ATA
2^ ora serale (18.45) 1ser.alb. – 2ser.alb. – 3ser.eno. – 3ser.ec. – 4ser.eno – 4ser.ec. – 5ser.eno. – 5ser.ec.