La storia

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.) “Giacomo Matteotti” nasce negli anni 50 del secolo scorso come istituto professionale per il commercio. Nel 1994 viene istituito il primo corso ad indirizzo alberghiero che ben presto diventerà il principale dell’Istituto, accogliendo gran parte degli studenti iscritti. Nell’ultimo ventennio, l’IPSAR Matteotti è cresciuto fino a diventare una delle scuole secondaria di secondo grado più grandi della Provincia di Pisa per numero di iscritti. La scuola Alberghiera rappresenta in effetti una grande realtà nel contesto socio economico pisano in quanto offre agli studenti delle notevoli opportunità occupazionali. L’IPSAR G. Matteotti si colloca nel panorama scolastico pisano come presenza qualificante nella valorizzazione della tradizione culturale ed enogastronomica locale e nella ricerca continua dell’innovazione. L’Istituto si presenta come punto di riferimento di un vasto bacino d’utenza che comprende oltre alla Provincia di Pisa anche porzioni di quelle di Lucca, Livorno e Firenze. Il contesto territoriale in cui è inserito l’Istituto ha una antica tradizione artistico-culturale e naturalistico – salutistico con la presenza di strutture balneari e centri termali. Le aziende turistico-ristorative rappresentano i principali partner con i quali la scuola si confronta costantemente per un costruttivo dialogo professionale legato all’occupazione e all’offerta enogastronomica e all’ospitalità alberghiera. Rispondendo all’esigenza di condividere e sviluppare degli obiettivi comuni legati al miglioramento dell’offerta formativa e alla riduzione della dispersione scolastica, la scuola ha promosso la costituzione di una rete scolastica composta da tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore di Pisa. La scuola è promotrice e capofila del Polo Tecnico Professionale TRIP nel settore turistico e partner del Polo Tecnico Professionale AGRALPI del settore Agribusiness, collabora con gli organismi di formazione professionale accreditati presso la Regione Toscana: Agenzia formativa di Confesercenti toscana nord “CESCOT”, Università pubbliche e private, Enti Locali, Società della salute, Centro per l’impiego, Confcommercio, Assefi Azienda Speciale per lo Sviluppo, Federalberghi, Associazione cuochi pisani, AIS associazione italiana sommelier. L’IPSAR Matteotti da anni collabora con l’Istituto Penitenziario “Don Bosco” di Pisa nel quale a partire dell’anno scolastico 2016/2017 è stata attivata una Sezione dell’indirizzo enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera. Sempre dall’a.s. 2016/2017 l’Istituto è scuola polo della sezione ospedaliera della provincia di Pisa presso l’azienda universitaria pisana nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. L’IPSAR Matteotti è Centro Territoriale di Supporto (CTS) della provincia di Pisa, istituito dagli Uffici scolastici regionali in accordo con il Miur, nell'ambito del progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità". Il loro compito è attivare reti fra scuole e fra scuole e servizi nell'ottica di una piena inclusione degli alunni con BES nel percorso formativo e di una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio. Infine l’Istituto è stato individuato come Snodo Formativo Territoriale per la formazione del personale della scuola per l’aumento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa.