Logo IeFP Istruzione e formazione professionale
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

IeFT – Operatore della ristorazione e Operatore per la Promozione e l’accoglienza Turistica

Attraverso i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), gli studenti frequentano il normale indirizzo e acquisiscono la qualifica.

Cos'è

Attraverso i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), gli studenti dell’Istituto Matteotti, mentre frequentano il normale indirizzo di studio, acquisiscono le competenze necessarie per il conseguimento di una delle seguenti qualifiche:
• Operatore della ristorazione – Preparazione piatti
• Operatore della ristorazione – Somministrazione pasti e bevande
• Operatore della ristorazione – Pasticceria
• Operatore per la Promozione e l’accoglienza Turistica
Per consentire agli alunni di ricevere una formazione che rispetti gli standard previsti dal Repertorio Nazionale delle Qualificazioni, è stato necessario adattare il quadro orario in modo da garantire un elevato numero di ore di esercitazioni di laboratorio nei vari indirizzi presenti nella scuola.
Agli studenti si richiede di essere presenti almeno al 70% delle ore di lezione e di aver svolto almeno il 50% delle 450 ore di stage previste dal progetto presentato alla Regione Toscana e da questa approvato e finanziato.
Ciascun percorso è suddiviso in un certo numero di unità formative che devono essere obbligatoriamente superate per essere ammessi a sostenere gli esami di qualificazione.
Le verifiche finali di ciascuna unità formativa hanno come obiettivo l’accertamento del possesso da parte degli alunni delle conoscenze e delle abilità previste nel Repertorio Nazionale delle Figure Professionali, così come stabilito in un apposito accordo tra lo Stato e le Regioni.
L’esperienza dello stage permette agli alunni di rafforzare le competenze acquisite nel percorso di istruzione e formazione, applicando le conoscenze e le abilità nel contesto lavorativo.
L’esame finale si svolge in presenza di una commissione terza, istituita dalla Regione Toscana e composta da un presidente, due esperti di settore iscritti all’Elenco regionale degli esperti di settore, ed un rappresentante dell’istituzione scolastica.
L’attestazione rilasciata corrisponde al III Livello E.Q.F., il quadro europeo delle qualificazioni ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

A cosa serve

Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per il conseguimento di una delle seguenti qualifiche:
• Operatore della ristorazione - Preparazione piatti
• Operatore della ristorazione – Somministrazione pasti e bevande
• Operatore della ristorazione - Pasticceria
• Operatore per la Promozione e l’accoglienza Turistica

Procedure collegate all'esito

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Segreterie aperte dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.

Orario delle classi

L'orario viene organizzato in alcuni periodi dell'anno scolastico, diversi per le varie specializzazioni. Si tratta di corsi interni per studenti già frequentanti l'IPSAR Matteotti.