Concorso “La Malcontenta” – seconda edizione

PREMIO “LA MALCONTENTA” 2024
SECONDA EDIZONE

DESTINATARI
Il premio è riservato agli studenti dell’IPSAR Matteotti di Pisa che abbiano sostenuto con profitto l’esame di maturità al termine dell’anno scolastico 2023/2024.
L’iniziativa si pone la finalità di ricordare la memoria della professoressa Annalisa Bavaro, docente del nostro istituto, premiando gli studenti e le studentesse che si siano distinti per la qualità del percorso scolastico e sappiano utilizzare la scrittura, la fotografia, il disegno o la creazione di materiale audiovisivo, come risorsa espressiva e strumento per rielaborare i vissuti individuali trasformandoli in patrimonio collettivo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
I testi devono essere assolutamente inediti e redatti in lingua italiana.
ono ammessi soltanto elaborati individuali (non a coppie o in gruppo).
Ciascun concorrente può presentarsi con un solo testo.
Il testo deve misurare un massimo di 5 000 battute spazi inclusi. Il prodotto multimediale deve avere la durata massima di 15 minuti.
La candidatura di ciascun concorrente deve essere corredata da una lettera di presentazione redatta da un docente del consiglio di classe che illustri il percorso e i meriti della ragazza o del ragazzo candidati.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:
Le sezioni saranno tre.
1) Narrativa autobiografica.
2) Opera pittorica/Fotografica/Fumetto/Prodotto multimediale
3) Sezione ospedaliera
Ogni elaborato dovrà costituirsi come espressione originale e fare particolare riferimento al tema della violenza contro le donne, selezionato per la corrente edizione.

FORMATO E INVIO DEGLI ELABORATI
Ciascun testo inviato deve avere un frontespizio recante le seguenti informazioni:

Nome, cognome, data di nascita dell’autore
Classe frequentata e sezione
Insegnante referente
Formato: tutti i testi devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica del concorso, esclusivamente in versione digitale, formato WORD;
Indirizzo per l’invio dei testi: biblioteca@matteotti.edu.it

SCADENZA PER L’INVIO DI ELABORATI: Entro la mezzanotte del 30 maggio 2024 (Fanno fede data e ora dell’invio)

GIURIA
Gli elaborati, resi anonimi per le operazioni di selezione, saranno esaminati da una giuria qualificata composta dal dirigente, tre docenti di lettere e familiari della prof.ssa Bavaro.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
PREMI

• 1° classificato sezione narrativa, una borsa di studio di 1000 euro riservata allo studente
• 2° classificato sezione narrativa, una borsa di studio di 800 euro riservata allo studente.
• 1° classificato sezione artistica, una borsa di studio di 1000 euro riservata allo studente
• 1° classificato sezione speciale ospedaliera: menzione di merito e buoni libro per il valore di 200 euro riservati ai partecipanti

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
I nomi dei vincitori saranno comunicati alle scuole e all’insegnante referente tramite posta elettronica e/o telefonicamente. I risultati della selezione saranno pubblicati anche nel sito web dell’ Istituto indicativamente entro il 30 Settembre 2023.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La premiazione avrà luogo nei locali dell’istituto in presenza della giuria. La data esatta e le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicati in tempo utile ai diretti interessati. È necessaria la partecipazione dei vincitori con gli insegnanti coinvolti. Sono previsti interventi di autorevoli ospiti del mondo della cultura. Al termine della cerimonia sarà offerto un buffet da parte dell’organizzazione.

Locandina del Concorso letterario la Malcontenta

la malcontenta locandina