Comunicato del DS sui fatti del 23 febbraio

Docente

Tutto il Personale Scolastico dell’IPSAR G. Matteotti di Pisa esprime unito il suo sgomento per quanto accaduto ieri mattina durante la manifestazione degli studenti e studentesse di ogni ordine e grado.
Nello stesso momento in cui ciò avveniva, alla presenza nel nostro Istituto dei Rappresentanti delle Istituzioni Locali, nella nostra Scuola si celebrava il centenario della morte di Giacomo Matteotti, simbolo della libertà di espressione e di democrazia, che si è battuto fino alla morte per portare avanti gli ideali di confronto civile e di dialogo, opponendosi a qualsiasi forma di violenza e di repressione del pensiero. Tale sfortunata coincidenza degli eventi rende ancora più sconcertante quanto accaduto.
Come Comunità Educante, che quotidianamente è chiamata a trasmettere e promuovere la comprensione dei valori della nostra Costituzione, chiediamo che si faccia chiarezza sugli accadimenti e si prendano i dovuti provvedimenti nei confronti dei responsabili della vicenda.

Sede IPSAR Giacomo Matteotti